SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

TRE GIORNATE SULLA RECUPERABILITA’ DELLE COMPETENZE GENITORIALI

aspetti relazionali, valutativi, prognostici e scrittura della relazione.

Premessa:

Gli operatori dei vari servizi si misurano spesso con le tematiche che riguardano il maltrattamento, la trascuratezza grave e l’abuso sessuale che avvengono all’interno dell’ambito familiare; per questo, soprattutto se all’inizio della loro esperienza lavorativa ma non solo, avvertono la necessità di possedere metodi e strumenti per adempiere ai compiti valutativi.

Il percorso formativo, rivolto in particolare alle nuove generazioni di professionisti che si affacciano a questo ambito lavorativo e a coloro che vogliono approcciarsi a queste tematiche, vuole essere un’occasione per rivisitare i temi della presa in carico valutativa, con nuovi spunti che riguardano sia i genitori sia il bambino.

In particolare, saranno fornite agli allievi competenze in merito alla valutazione del recupero delle competenze genitoriali integrate con le conoscenze derivanti dalle moderne teorie legate al funzionamento post-traumatico e a come esso influisca sulla possibilità di costruire una sana genitorialità.

Obiettivi formativi:

  • approfondire le peculiarità connesse alla valutazione delle capacità genitoriali e della loro ricuperabilità nelle situazioni in cui i bambini sono sottoposti a situazioni traumatiche
  • fornire ai partecipanti strumenti e tecniche per gestire le situazioni in cui è richiesta la valutazione delle capacità genitoriali da un punto i vista psicosociale.
  • aiutare i partecipanti a sciluppare le competenze necessarie alla scrittura di una relazione efficace basata sui dati rilevati surante gli incontri valutativi
  • esaminare gli effetti delle situazioni traumatiche nei casi di abuso e maltrattamento sul genitore protettivo
  • approfondire il possibile utilizzo dei test proiettivi all’interno di un percorso valutativo in termini di somministrazione del materiale ed e interpretazione dei risultati.

METODOLOGIA DIDATTICA:
Il corso comprende lezioni frontali e attività di piccolo gruppo. Sono poi previste un’esercitazione pratica ed un follow-up.

Programma:

I giornata: Caratteristiche della famiglia maltrattante e abusante. I contesti di valutazione con particolare attenzione a quello coatto. Il processo di valutazione della recuperabilità delle competenze genitoriali

  • Caratteristiche della famiglia maltrattante
  • La sfida alla trattabilità della famiglia maltrattante
  • La valutazione: da fotografia a film
  • I diversi contesti e le ricadute sul processo di valutazione
    docente: Dante Ghezzi, psicologo e psicoterapeuta

II giornata: Motivare al cambiamento

  • Il ruolo e i vissuti del bambino nel percorso di valutazione della recuperabilità genitoriale
  • Valutare in parallelo i diversi membri della famiglia
  • Discussione di casistica portata dal docente e dai partecipanti
    docente: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta

III giornata: Valutazione del genitore potenzialmente protettivo

  • Riconoscere l’esito del trauma nel genitore e l’esito sulle capacità genitoriali
  • La relazione con i figli e gli strumenti di valutazione
  • La scrittura della relazione
    docente: Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti ECM (18 crediti per le tre giornate formative, altri 8 crediti per le giornate di esercitazione e follow-up) e crediti formativi per assistenti sociali.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.