I trattamenti di gruppo per minori traumatizzati e per i loro caregiver si sono dimostrati efficaci sia nella nostra esperienza, sia in quanto riportato dalla letteratura scientifica.
Abbiamo sperimentato approcci e strumenti diversi, finalizzati a promuovere la revisione cognitiva dell’esperienza traumatica attraverso giochi, schede, confronto verbale, anche valorizzando la rivisitazione fantastica dei propri vissuti post-traumatici attraverso la costruzione di favole.
Il numero di incontri (ciascuno della durata di un’ora e mezza), varia da 10 a 15, con frequenza preferibilmente quindicinale. Il numero ottimale di partecipanti, omogenei per fascia d’età e talvolta per genere, varia da 6 a 10.
È possibile un’integrazione tra trattamento di gruppo e individuale; in tal caso le sedute individuali si alternano a quelle di gruppo.
In parallelo agli incontri per i minori si svolgono altrettanti incontri per i caregiver, soprattutto genitori (naturali, adottivi, affidatari) ma anche educatori se il bambino è collocato in comunità.