SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19

Psicodiagnosi individuale

Categoria: BAMBINI E ADOLESCENTI

I bambini che hanno vissuto esperienze sfavorevoli o traumatiche esprimono una sofferenza nei comportamenti, nei pensieri e nelle emozioni, anche se il disagio può essere apparentemente attutito da meccanismi adattativi.

I bambini si sentono difettosi, brutti, non degni di essere amati e spesso responsabili di quanto è loro accaduto. Per capire cosa accade dentro di sé, in relazione a quanto accaduto, la psicodiagnosi è fondamentale.

Nel tempo abbiamo sviluppato un modello di valutazione organizzato in tre livelli di approfondimento, ciascuno articolato su due aree di osservazione: l’area dei comportamenti manifesti e l’area dei vissuti interni.

Vengono utilizzati strumenti riconosciuti dalla comunità scientifica mirati alla rilevazione dei funzionamenti post-traumatici, grazie a diversi osservatori in diversi ambiti di vita (il paziente stesso, i suoi genitori, gli insegnanti). Tutti questi elementi rendono la valutazione psicologica un momento di autoconoscenza precisa, comprensibile ed emotivamente coinvolgente.