SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

EFFETTI DELLE SEPARAZIONI CONFLITTUALI SUI MINORI: DISSOCIAZIONE E TRAUMI DELLO SVILUPPO

Premessa:

Le separazioni altamente conflittuali sono situazioni relazionali che feriscono i nuclei familiari in modo profondo. In alcune relazioni la rottura è segnata da una guerra esplicita e che dura per anni e che spesso vede i bambini terreno del conflitto. Bisogna però ricordate che non tutte le separazioni conflittuali sono caratterizzate da un conflitto evidente e riconoscibile dal bambino.

Ma cosa accade ai bambini che vivono o si sviluppano dentro questo tipo di clima relazionale? Il corso vuole provare a guardare questo fenomeno con gli occhi dei minori e comprendere, attraverso alcune situazioni tipo e casi clinici, come possa avvenire la compromissione dello sviluppo dei bambini.

È possibile che a seguito di una separazione un bambino possa avere un trauma dello sviluppo e possa presentare aspetti dissociativi come risposta adattiva?

Programma:

Nella prima parte della giornata verrà introdotto ed approfondito il contesto delle separazioni coniugali. Il seminario procederà quindi con una parte interamente dedicata a conoscere e comprendere gli effetti patologici delle separazioni conflittuali sull’equilibrio psicologico dei minori.

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 6 ECM.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni si effettuano dalla piattaforma https://scegli.centrotiama.it/ scegliendo la formazione di interesse, compilando il form ed effettuando il bonifico ai dati bancari segnalati al momento della compilazione.

Le iscrizioni devono pervenire entro dieci giorni dall’inizio del Corso / Seminario. 

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.

SCONTI

È previsto uno sconto del 20% per specializzandi/e in psicoterapia.

È previsto uno sconto del 10% per almeno 3 iscritti/e dello stesso Ente o Servizio.