Gli adulti che incontrano importanti difficoltà nel proprio ruolo genitoriale hanno spesso una storia di esperienze sfavorevoli infantili ripetuta in una dolorosa catena tra generazioni.
Quando vengono chieste valutazioni sulla competenza genitoriale da parte dell’Autorità Giudiziaria, le valutazioni di taglio prettamente psichiatrico sono raramente efficaci per inquadrare il problema e offrire spunti per un recupero della genitorialità.
Il nostro Centro può offrire interventi mirati al riconoscimento della trasmissione, tra generazioni, dei comportamenti derivanti dalle esperienze infantili:
#A. Valutazione psicodiagnostica individuale: un momento di autoconoscenza, comprensibile ed emotivamente coinvolgente, mirato alla rilevazione dei funzionamenti post-traumatici legati alla storia familiare.
- Il percorso diagnostico comporta indicativamente da 4 a 6 sedute:
- un primo contatto per la raccolta iniziale delle informazioni
- due sedute per la somministrazione dei test proiettivi
- una seduta per la discussione degli strumenti affidati alla compilazione del paziente (questionari per la rilevazione e valutazione di comportamenti e sintomi, autobiografia, genogramma)
- una o più sedute per la discussione complessiva dei risultati
Se richiesta, si rilascia una relazione sul percorso effettuato e sul suo esito, nonché sulle indicazioni prognostiche e terapeutiche.
#B Percorso mirato al recupero delle competenze genitoriali
Alternando format individuali e familiari, l’intervento accompagna i genitori ad abbandonare meccanismi di difesa disfunzionali (ad esempio, controllo violento dei comportamenti altrui) e a sviluppare strategie efficaci di gestione della relazione.
Essere genitore può quindi diventare la valida alternativa riparativa al proprio passato.
Il servizio è personalizzato sul singolo caso: il numero di incontri è dunque variabile, a seconda delle necessità.