SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

L’ABUSANTE SESSUALE

Premessa:

Il seminario è finalizzato a fornire informazioni, indicazioni pratiche e riflessioni sulla presa in carico del paziente abusante sessuale. Sarà inoltre considerata la sua famiglia e si darà particolare attenzione al ruolo del partner nel processo terapeutico senza dimenticare gli intrecci giudiziari e il loro effetto sulla presa in carico.

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscere
– quali sono gli errori da evitare quando si affaccia ai temi dell’abuso sessuale sui minori
– le garanzie necessarie per potere lavorare con i soggetti abusanti senza che la vittima continui a subire danni
– le diverse tipologie di abuso sessuale
– la definizione di abuso sessuale come trauma e dei danni attuali e futuri sulla vittima
– la negazione come caratteristica che distingue l’abuso sessuale e il soggetto abusante e la necessità del contrasto alla stessa
– linee applicative dell’incarico valutativo del Tribunale per i Minorenni o dei servizi preposti
– linee introduttive alla valutazione e alla terapia dell’abusante sessuale, con riferimento ai soggetti adulti a agli adolescenti.

METODOLOGIA DIDATTICA

Il corso si svolgerà nell’arco di 6 ore.
Si terranno lezioni frontali, confronti operativi e lavori di gruppo

Programma:

– Introduzione al tema dell’abuso sessuale sui minori: differenti tipologie ed errori da evitare
– Le garanzie necessarie per potere lavorare con i soggetti abusanti senza che la vittima continui a subire danni evolutivi.
– La negazione come difesa che contraddistingue l’abuso sessuale e il soggetto abusante e la necessità del contrasto alla stessa
– Linee applicative dell’incarico valutativo del Tribunale per i Minorenni o dei servizi preposti
– Come strutturare la valutazione

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 6 ECM.

La soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.