SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

LA DOPPIA LUNA E IL LAVORO SULLE SITUAZIONI FAMIGLIARI COMPLESSE

Premessa:

La doppia luna” (Greco 1999; 2006) è uno strumento grafico proiettivo per cogliere come una persona, una coppia, una famiglia vivono l’appartenenza in situazioni familiari “strutturalmente complesse”. La complessità verte sempre intorno al fatto che qualcosa che c’era prima non c’è più, e che a questo qualcosa nella nuova situazione familiare va trovato a livello psicologico uno spazio ed un senso. In molti casi la “perdita” è avvenuta sul piano della realtà, come per il divorzio o per l’abbandono che precede l’adozione, per la morte prematura di un membro familiare, o nelle situazioni di affidamento o di emigrazione; oppure ciò che si è inter-rotto può appartenere solo al campo della realtà psicologica: come quando è andata perduta un’immagine di sé, per esempio per la scoperta di infertilità della coppia. In questi casi si rivela preziosa la possibilità di utilizzare una metafora per esprimere le complesse dinamiche psicologiche in atto, che coinvolgono il processo di riscrittura dei confini familiari nella nuova situazione.

(Greco O. La doppia luna. Test dei confini e delle appartenenze familiari, Vita e Pensiero, Milano, 1999; Greco O. “Il lavoro clinico con le famiglie complesse. Il test La doppia luna nella ricerca e nella terapia”., Franco Angeli, Milano, 2006.

OBIETTIVI FORMATIVI

– Comprensione della specificità degli obiettivi dello strumento grafico-proiettivo “La doppia luna” (Greco, 1999; 2006)
– Un primo approccio alla conoscenza e all’utilizzo dello strumento
– L’esperienza di analisi in gruppo di protocolli originale, con la costruzione di iniziali ipotesi clinica a partire dalla evidenza grafiche rilevate nei protocolli

METODOLOGIA DIDATTICA

Lezioni di didattica frontale, coinvolgimento dei partecipanti ed esemplificazioni cliniche

Programma:

Prima parte della giornata formativa:
Il momento formativo inizierà con una simulata che aprirà la riflessione sulle situazioni familiari strutturalmente complesse. Verrà poi presentato lo strumento grafico-proiettivo “La doppia luna” (Greco, 1999; 2006), che verrà ripreso in uno spazio di discussione in gruppo.

Seconda parte della giornata formativa:
I partecipanti lavoreranno su protocolli originali dello strumento forniti dal relatore, per rilevarne in gruppo gli elementi utili a livello clinico.

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 6 ECM.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.