SI RICEVE SU APPUNTAMENTO
LUNEDÌ, MERCOLEDÌ, GIOVEDÌ
DALLE 9 ALLE 19
CORSI

C’ERA UNA VOLTA… L’USO DELLE FAVOLE NELLA PSICOTERAPIA DEI BAMBINI VITTIME DI ESPERIENZE SFAVOREVOLI

Premessa:

Spesso è necessario ricorrere a una pluralità di tecniche e di interventi per poter superare difficoltà specifiche, legate alla complessità dei vissuti negativi e alle modalità del funzionamento post-traumatico.

Le favole sono uno strumento terapeutico particolarmente utile: sono familiari e gradite ai bambini, hanno il vantaggio di ‘parlare’ direttamente all’emisfero destro e consentono di veicolare metafore, immagini ed esempi di grande aiuto nell’elaborazione delle esperienze.

Verrà illustrato l’uso di favole classiche e favole costruite ad hoc all’interno della psicoterapia di bambini che hanno subito gravi traumi, affrontando anche il tema della terapia di gruppo basata sulla costruzione delle favole stesse.

Programma:

Esposizione teorica su:

  • principali punti della presa in carico terapeutica nei casi di maltrattamento e abuso.
  • Ruolo delle favole come strumento terapeutico
  • Fasi della terapia in cui usare le favole e quali favole usare a seconda dell’obiettivo terapeutico

Esemplificazioni cliniche

Esercitazione in piccolo gruppo sulla costruzione di una favola terapeutica  su una delle dinamiche dell’abuso individuata dalla conduttrice

Condivisione e discussione plenaria

Aspetti organizzativi:

PARTECIPAZIONE E CREDITI ECM

Sono previsti 6 ECM.

La soglia minima di partecipazione richiesta per corsi di sole 4 ore è del 100%; per tutti gli altri casi la soglia minima di frequenza richiesta è dell’80% delle ore totali previste. L’attestato crediti sarà rilasciato solo ed esclusivamente ai partecipanti che avranno superato il questionario di apprendimento e che avranno raggiunto la soglia minima di partecipazione.

Le iscrizioni si effettuano dalla piattaforma https://scegli.centrotiama.it/ scegliendo la formazione di interesse, compilando il form ed effettuando il bonifico ai dati bancari segnalati al momento della compilazione.

Le iscrizioni devono pervenire entro dieci giorni dall’inizio del Corso / Seminario. 

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell’effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.

SCONTI

È previsto uno sconto del 20% per specializzandi/e in psicoterapia.

È previsto uno sconto del 10% per almeno 3 iscritti/e dello stesso Ente o Servizio.