Partecipiamo a diversi progetti di formazione, prevenzione e intervento, in partnership con alte realtà, pubbliche e private. Attualmente:
- Bambini in Trappola – un sito per trovare aiuto quando ci si sente confusi, incerti, imbarazzati: a volte in casa si sta male e si ha paura, oppure si è turbati da questioni di sesso e ci si sente in trappola.
Vai al sito dedicato->
- Progetto Marte – Multidisciplinary Approach to Recognize and Treat the Adverse Childhood Experiences (2021-2022), rivolto a professionisti che lavorano con bambini vittime di Esperienze Sfavorevoli Infantili: professionisti sanitari, educatori, assistenti sociali, psicologi e legali.
Il progetto prevede quattro fasi: analisi della letteratura e del bisogno, formazione, attività con i bambini e infine disseminazione.
La Cooperativa La Strada è capofila, in partnership con Ares2000 (Roma), Cooperativa sociale Nuovi Orizzonti (Sulmona), Centro Dinamika (Bulgaria), Women’s center of Karditsa (Grecia), Zavod Odprta dlan Trbovlje (Slovenia)
- Progetto Kintsugi (2021-2023) sul territorio della provincia di Cuneo: un approccio integrato alla formazione, prevenzione e accompagnamento del sistema familiare, con il coinvolgimento di operatori sociali pubblici e privati e attori della comunità educante.
Sono 17 i partner coinvolti: Regione Piemonte, Ufficio Territoriale Scolastico, Asl Cn 1, 9 Cooperative Sociali, 4 Enti Gestori, 2 Enti Di Formazione (CPP e Centro Tiama), 1 ente Per Il Monitoraggio (Forcoop), 1 ente per la Child Safeguarding Policy (ActionAid)
- Servizio di Psicologia Clinica di minori vittime di abuso e maltrattamento in appalto per ASST Fatebenefratelli Sacco: in Associazione Temporanea di Interesse con Spazio Aperto Servizi (capofila) e CbM Melograno