Il Centro TIAMA é un servizio de


Rapporto ONU >>>>
Terzo-quarto Rapporto ONU sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia


 
Il 18 febbraio 2009 è stato pubblicato il 3°- 4° Rapporto alle Nazioni Unite sulla condizione dell'Infanzia e l'Adolescenza in Italia.   Il Rapporto è frutto della stretta collaborazione tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Politiche della famiglia, il Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, il Ministero degli Affari Esteri - Comitato Internazionale sui Diritti Umani (CIDU), l'Osservatorio Nazionale per l'Infanzia e l'adolescenza e il Centro Nazionale di Documentazione e Analisi per l'infanzia e l'adolescenza (CNDA).
Al Rapporto ha dato il suo contributo anche il CISMAI nell'ambito dell'attività all'interno dell'Osservatorio nazionale sull'infanzia e l'adolescenza, in particolare sul ruolo delle ONG e delle Regioni in materia di prevenzione e protezione dal maltrattamento.
A pagina 97 ed a pagina 201 del Rapporto sono citate alcune linee guida e l'impegno del nostro Coordinamento in materia di protezione ai minori vittima.
Consigliamo ai soci un'attenta lettura del Rapporto, che rappresenta anche una panoramica generale sulle norme e sulle politiche adottate dal nostro Paese negli ultimi anni in favore dell'infanzia e dell'adolescenza.
 
 
Per scaricare il rapporto, andare al seguente link:
http://www.solidarietasociale.gov.it/SolidarietaSociale/notizie/Rapporto+ONU+sulla+condizione+dell’infanzia+e+dell’adolescenza+in+Italia.htm