Il Centro TIAMA é un servizio de


Marinella Malacrea
Marinella Malacrea è neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta della famiglia. Ha fatto parte dal 1980 al 1983 dello staff del C.A.F. (Centro Aiuto alla Famiglia in Crisi) e dalla sua fondazione (1984) al 2003 dello staff del CbM (Centro per il Bambino Maltrattato e la cura della crisi familiare), all'interno del quale si è occupata del problema dell'abuso sessuale, impegnandosi nell'attività operativa e nella formazione in Italia e all'estero.

Dal 1995 è stata responsabile dell'UCRAS (Unità per la Cura e la Ricerca nell'Abuso Sessuale) settore specialistico del CBM.
Attualmente é responsabile diagnosi e terapia nel Centro TIAMA (Tutela Infanzia e Adolescenza Maltrattata), Milano.

E' Accredited Practitioner in EMDR.  

E' socio fondatore del CISMAI (Coordinamento Italiano dei Servizi contro il Maltrattamento e l'Abuso all'Infanzia). E' stata membro dal 2002 al 2004, come esperto, dell'Osservatorio nazionale sull'infanzia e l'adolescenza.

Una prima ed estesa documentazione del pensiero e dell'esperienza clinica sul tema è contenuta nel volume Segreti di famiglia (Cortina, 1990) di cui è autrice con Alessandro Vassalli. Sempre sullo stesso tema ha pubblicato nel 1998 (Cortina) Trauma e riparazione. La cura nell'abuso sessuale all'infanzia e nel 2002, con Silvia Lorenzini, (Cortina) Bambini abusati, Linee guida nel dibattito internazionale.

Numerosi articoli completano la produzione bibliografica dell'autrice.
<<<<<