Il Centro TIAMA é un servizio de


Psicoterapia di gruppo - Area bambini
I trattamenti di gruppo sono fortemente consigliati dalla letteratura sulla cura dei minori vittime di esperienze traumatiche e dei loro familiari, in quanto particolarmente efficaci, anche per creare riconoscimento e comunicazione. Anche nella nostra esperienza si sono dimostrati molto positivi.
Abbiamo sperimentato approcci tecnici e strumenti diversi, finalizzati sia a promuovere la revisione cognitiva dell’esperienza traumatica attraverso giochi, schede, confronto verbale, sia a valorizzare la rivisitazione fantastica dei propri vissuti post-traumatici attraverso la costruzione di favole.
Per ogni trattamento il numero di incontri, ciascuno della durata di un’ora e mezza, varia da 10 a 15, con frequenza preferibilmente quindicinale. Il numero ottimale di partecipanti, omogenei per fascia d’età e a volte per genere, varia da 6 a 10.
E’ possibile una integrazione tra trattamento di gruppo e individuale; in tal caso le sedute individuali si alternano a quelle di gruppo, per la durata dello stesso.
In parallelo agli incontri per i minori, in ogni tipo di trattamento di gruppo, si svolgono altrettanti incontri degli adulti protettivi di riferimento (i caregiver), in gran prevalenza genitori (naturali, adottivi, affidatari) ma anche educatori, se il bambino è collocato in comunità. Il metodo  integra la condivisione verbale, libera e su tema, con molteplici strumenti di lavoro (schede, contributi teorici, favole).