Il Centro TIAMA é un servizio de


Psicoterapia di gruppo - Area adulti
Per chi ha subito esperienze traumatiche nell’infanzia, è un vantaggio unirsi ad altri nel lavoro terapeutico: nel gruppo di chi ha condiviso le stesse esperienze si può trovare riconoscimento e un aiuto a meglio comprendere se stessi. Legare in un ambiente di supporto con altri che hanno storie simili può essere un passo importante verso la riconquista della fiducia in se stessi e nei rapporti umani. E’ un ottimo complemento alla terapia individuale.
Non ultimo, consente tempi certi e costi inferiori per un trattamento che prevede sviluppo e passaggi specificamente orientati.
La nostra proposta (attivabile al raggiungimento del numero minimo di 8 partecipanti, le cui esperienze pregresse siano simili) comporta un percorso di 16 incontri, della durata di un’ora e mezza (18-19.30) guidati da due professionisti esperti sulle sequele dei traumi infantili.
Prima dell’inizio del gruppo ogni partecipante accederà a un incontro individuale di conoscenza preliminare; altre due sedute individuali durante il periodo di svolgimento del gruppo, e una finale dopo la conclusione del gruppo saranno dedicate a valutare risonanze, bisogni, impatto per ciascuno dei partecipanti. Nel caso sia in corso anche una terapia individuale, le sedute sopra descritte  saranno orientate al raccordo tra la terapia di gruppo e la terapia individuale.
Quanto ai contenuti, ogni incontro sarà suddiviso in una prima parte dedicata al confronto libero, facilitato da semplici strumenti; e una seconda parte dedicata al confronto a partire da materiale a tema, per promuovere l’appartenenza al gruppo, la conoscenza delle proprie dinamiche psicologiche, la scelta delle modalità più vantaggiose di coping, l’analisi delle aree personali e relazionali più danneggiate dall’esperienza.