Il Centro TIAMA é un servizio de


Un servizio per psicologi, psichiatri, neuropsichiatri infantili
Il Centro TIAMA è dotato di spazi attrezzati per osservazione diretta, con telecamera e TV a circuito chiuso, videoregistrazione, materiale di gioco e materiale testale (test proiettivi e questionari/scale[1]), recorder per la stesura di precise sintesi degli incontri. E’ presente inoltre una sala riunioni per il confronto tra professionisti.
I locali, dotati di spazi visivamente e acusticamente separati, sono situati in una zona prossima a treni (FFSS stazione Rogoredo), metropolitana (linea gialla fermata Corvetto), altri mezzi pubblici (autobus 77 - 84 - 95).
Il Centro offre ai colleghi la possibilità di utilizzare per singole situazioni i suoi spazi e i suoi strumenti, che sono particolarmente adatti quando i professionisti (psichiatri, psicologi, neuropsichiatri infantili) si trovino a svolgere attività complesse (come ad esempio consulenze tecniche all’interno di procedure giudiziarie), che necessitano di una accurata documentazione, di una gestione particolarmente discreta dell’utenza, di coniugare una possibilità di osservazione da parte di vari soggetti con il minimo di interferenza con l’attività svolta a diretto contatto con il minore o l’adulto oggetto di valutazione.


[1] Per bambini Per adulti:
Trauma Symptom Checklist-40; Dissociative Experiences Scale;
Scala di Impatto degli Eventi. :
Child Behavior Check List; Trauma Symptom Checklist for Children; Trauma Symptom Checklist for Young Children; Parenting Stress Index; Child Sexual Behavior Inventory; Children’s Depression Inventory; Child Dissociative Checklist; Adolescent Dissociative Experiences Scale; Scala di Impatto degli Eventi.
E’ fornito lo scoring dei questionari.
A richiesta è possibile ottenere una breve relazione interpretativa degli stessi.
Per maggiori informazioni sugli strumenti, consultare il sito www.centrotiama.it.