Il Centro TIAMA é un servizio de


Una giornata seminariale sui temi dell'accompagnamento giudiziario per minori vittime di esperienze traumatiche e per i loro caregivers >>>>


Il minore vittima di esperienze traumatiche può essere coinvolto a vario titolo in diverse vicende giudiziarie: come figlio conteso nei procedimenti del Tribunale Ordinario civile per la definizione dell’affidamento ai genitori separati o divorziati in conflitto; come vittima nei procedimenti presso il Tribunale per i Minorenni per l’adozione di provvedimenti relativi alla responsabilità dei genitori nei casi di condotte pregiudizievoli ; come testimone nei procedimenti penali in cui sia vittima, o testimone, di maltrattamento grave o abuso sessuale; come imputato nei procedimenti del Tribunale per i Minorenni per reati da lui commessi. Nei vari contesti, a volte contemporanei, il minore può dunque assumere il ruolo di testimone, vittima-testimone, imputato o parte processuale. Le più importanti Convenzioni sui diritti del minore, ratificate e quindi leggi a tutti gli effetti del nostro Stato, hanno introdotto come diritti del minore l’informazione e l’ascolto ogni volta che egli sia coinvolto in procedimenti giudiziari.


 

La preparazione del minore all’esperienza processuale diventa necessaria al fine di consentirgli una partecipazione informata e quindi consapevole ed efficace ; anche i caregiver protettivi hanno bisogno spesso di altrettanta preparazione e sostegno. Questo intervento è volto anche a scongiurare il rischio che le vicende giudiziarie, per la loro complessità, durata e natura di contesa tra le parti, costituiscano una nuova occasione di sofferenza, in cui non soltanto il minore ma anche chi si cura di lui può sentirsi confuso, impotente, incapace di farsi ascoltare e di proteggere sé e il proprio figlio. Va purtroppo detto che nonostante le indicazioni di legge ed i vantaggi clinici, tale preparazione viene promossa soltanto in una minoranza dei casi.

 

OBIETTIVI:

Con questo seminario il Centro Tiama intende promuovere la valorizzazione di questo intervento di sperimentata efficacia nei percorsi riparazione del danno anche grazie all' utilizzo di alcuni sussidi, costruiti ad hoc sulla scorta della letteratura internazionale e della nostra esperienza, differenziati per età. Questi strumenti, dedicati ai minori, sono pensati anche come validi strumenti per i caregiver.

 

METODOLOGIA:

La giornata sarà articolata in una parte di esposizione di contenuti teorici sui temi trattati e in un momento di attivazione, condivisione e confronto di esperienze con il gruppo dei partecipanti.

 

DOCENTE:

Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta

 

Aspetti organizzativi

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G. B. Piazzetta, 2 - Milano.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario a:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN:
IT94M0311101646000000002684

CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso/seminario

Di seguito dovrà inviare via fax (02.57401701) o via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo ) copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso. La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.


CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo