Il Centro TIAMA é un servizio de


L'uso delle favole nella psicoterapia dei bambini vittime di esperienze sfavorevoli infantili >>>>

E’ noto come la terapia dei bambini vittime di ESI è particolarmente difficile ed è spesso necessario ricorrere a una pluralità di tecniche e di interventi al fine di superare difficoltà specifiche dovute alle modalità del funzionamento post traumatico e alla complessità dei vissuti negativi sperimentati.
Le favole sono uno strumento terapeutico particolarmente utile: sono familiari e gradite ai bambini, hanno il vantaggio di ‘parlare’ direttamente all’emisfero destro, superando il blocco dell’emisfero sinistro durante le riattivazioni traumatiche, consentono di veicolare, in modo non intrusivo, metafore, immagini, esempi che possono essere di grande aiuto nell’elaborazione delle esperienze traumatiche.
In questo seminario verrà illustrato l’uso di favole classiche e di favole costruite ad hoc all’interno della psicoterapia di bambini che hanno subito gravi traumi.
 

PROGRAMMA
• generalità sulle favole e sul loro funzionamento
• come e quando utilizzarle nella psicoterapia
• la terapia di gruppo basata sulla costruzione di favole
 

DOCENTE
Cristiana Pessina, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta
 

METODOLOGIA
Il Seminario di una giornata vedrà l’alternarsi di momenti di lezione frontale con esercitazioni in piccoli gruppi.
 

ASPETTI ORGANIZZATIVI
La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 - Milano.
L’orario del seminario è dalle ore 10:30 alle ore 17:30 (con un’ora di pausa).
Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario sul conto intestato:
LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN: IT94M0311101646000000002684
e a inviare di seguito via fax copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Il costo per partecipante è di euro 90 (la prestazione é esente IVA).

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.
 

 

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo