Il Centro TIAMA é un servizio de


Problematiche connesse alla violenza assistita >>>>


La violenza a cui i bambini assistono in ambito domestico risulta essere un problema che sta assumendodimensioni rilevanti e che gli operatori devo sapere affrontare nella sua complessità. Questa problematicanon è certo nuova: è nuovo il livello di attenzione alle sue ricadute sulla prole e di conseguenza l’intensitàdell’allarme e l’urgenza di occuparsene. I dati di ricerca mostrano come sia un’illusione pericolosa pensareche le violenze cessino con la separazione tra i genitori e si sta diffondendo la conoscenza che anche laviolenza domestica a cui un bambino assiste provoca in lui le stesse conseguenze lesive degli abusi emaltrattamenti subiti in prima persona.

 

All’interno della giornata seminariale verranno illustrate le caratteristiche delle dinamiche familiari che siinstaurano in questi casi e gli effetti sul funzionamento psicologico nei minori vittime di violenza assistita.

Verrà anche dato spazio alla presentazione dell’esperienza degli operatori del Centro TIAMA nella gestionedi un gruppo terapeutico per bambini vittime di questo tipo di violenza e per i loro caregiver di riferimento.

 

 

DOCENTE
Marinella Malacrea - neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta



CONTATTI
Per informazioni contattare la Segreteria Formazione:
Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866
e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo