Il Centro TIAMA é un servizio de


Nuovi strumenti nella psicodiagnosi infantile: le checklist >>>>
Nella presa in carico dei bambini che hanno subito esperienze traumatiche legate ad abuso e maltrattamento la psicodiagnosi assume una rilevanza particolare sia per validare l’origine traumatica della situazione sia per potere correttamente impostare la terapia.


Accanto ai metodi più comunemente utilizzati è ora possibile utilizzare una nuova serie di strumenti diagnostici sia per delineare il funzionamento generale del bambino, mettendo in rilievo risorse e difficoltà, sia  per individuare specifici indicatori di trauma. Questi strumenti permettono di raccogliere in breve tempo moltissimo materiale definendo la conoscenza del bambino in modo significativo e specifico e mettendo in risalto aspetti meno facilmente individuabili con metodiche più tradizionali.



Rivolto a: psicologi e neuropsichiatri infantili (max 30 partecipanti)
Docente: Cristiana Pessina, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta


Programma
:
Nella prima parte della giornata verranno prese in esame alcune  checklist per la diagnosi di aspetti peculiari nei casi di abuso e maltrattamento e più in generale nelle situazioni di trauma all’infanzia.
Tra le altre:  Child Sexual Behavior Inventory, Trauma Symptom Checklist for Children e Trauma Symptom Checklist for Young Children.
Nella seconda parte del Seminario verranno illustrati sia l’aspetto diagnostico sia il possibile uso clinico degli strumenti e sarà possibile sperimentare l’uso di alcune delle checklist nel corso di esercitazioni di gruppo.