Il Centro TIAMA é un servizio de


Seminari
Le novità introdotte dalla Legge n.94/09 Pacchetto Sicurezza >>>>

Il seminario si propone di prendere in esame alcune delle disposizioni introdotte con l'approvazione della legge n. 94/09, entrata in vigore il 08.08.2009 e conosciuta come “pacchetto sicurezza”.

 
La terapia di gruppo con bambini vittime di abuso e i loro caregiver >>>>
La terapia di gruppo si presenta come un nuovo e valido strumento per facilitare il processo di guarigione delle vittime di abuso, poiché aumenta la comprensione dei loro vissuti attraverso il rispecchiamento di chi ha attraversato la stessa esperienza e favorisce la rottura del senso di isolamento e stigmatizzazione.
 
La testimonianza del minore: tecniche di intervista e strumenti di analisi >>>>

La testimonianza del minore presunta vittima di abuso sessuale e maltrattamento raccolta in ambito giudiziario, peritale o psicologico, assume un importanza cruciale nel percorso di validazione e di definizione dell’entità del trauma, anche in connessione a percorsi clinici. La Statement Validity Analysis (S.V.A.) è uno strumento composito che individua un percorso di estrema efficacia ed utilità nella raccolta e nella validazione della testimonianza.

 
La Legge 149/2001 - Novità e problematiche nella tutela del minore >>>>
Dal 1 luglio 2007, l’entrata in vigore della l. 149/2001 (“Modifiche alla l. 184/83, recante disciplina dell’adozione e dell’affidamento di minori, nonché il Titolo VIII del Libro I del Codice Civile”) ha portato importanti e sostanziali novità nell’ambito della tutela del minore. La sua applicazione ha però sollevato anche importanti quesiti a livello giuridico e ha avuto notevoli ricadute sulle modalità di gestione dei casi che vedono coinvolto il Tribunale dei Minori. 
 
Adolescenti autori di abuso sessuale >>>>
La tematica degli adolescenti autori di reati sessuali è ormai da anni studiata negli aspetti teorici ma raramente affrontata nella complessità operativa e di presa in carico.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 2 di 2