Il Centro TIAMA é un servizio de


Psicopatologia nell'età adulta e traumi infantili >>>>

Sempre più frequentemente emergono, nella storia di vita dei pazienti con molteplici sintomi e patologie, con importanti fallimenti nella vita personale e relazionale, esperienze di vittimizzazione nell'infanzia, con cui le patologie riscontrate nell'età adulta appaiono significativamente correlate. Talvolta è proprio la nuova attenzione degli operatori a questa possibilità che permette da un lato il riconoscimento di funzionamenti psicologici post traumatici nei pazienti e dall'altro al paziente stesso la presa di contatto con il proprio passato di maltrattamento e abuso e il racconto dello stesso. Anche la nuova edizione del DSM5 dà oggi ampio rilievo a questa componente in un’ampia serie di disturbi mentali.

Appare quindi utile, a partire da una conoscenza precisa dei funzionamenti psicologici post traumatici, della loro base neurofisiologica e della loro espressione in varie costellazioni sintomatiche, approfondire gli aspetti operativi di una valutazione clinica del paziente adulto che tenga conto delle esperienze di vittimizzazione infantile e orienti così le successive scelte terapeutiche.



Obiettivo generale del corso:

Diffondere tra psicologi, psichiatri e psicoterapeuti la consapevolezza che patologie psichiatriche, psicologiche, comportamentali possono essere frequentemente l'esito a distanza di situazioni di abuso all'infanzia, al fine di orientare l’intervento. Migliorare le competenze utili alla rilevazione di tali esperienze traumatiche infantili, all’uso di strumenti diagnostici e di un ragionamento diagnostico appropriati per riconoscere i funzionamenti post traumatici. Promuovere un trattamento specifico ed efficace che dia risignificazione all’esperienza e ne consenta l’elaborazione, costruendo così una 'finestra di plasticità' preziosa per ripararne gli esiti dannosi.

 

DESTINATARI:

psicologi, psicoterapeuti, psichiatri



COSTO:

euro 360

 

METODOLOGIA E STRUMENTI:

Il corso si articola in 4 giornate di 6 ore per un totale complessivo di 24 ore.

La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva, con l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiale proposto dal docente come esemplificazione clinica.

 

DOCENTE:

Marinella Malacrea, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta

 

I giornata

Esperienze sfavorevoli infantili ed esiti traumatici nell’adulto

Diffusione. Gli effetti sul cervello. I molteplici esiti sintomatici dei funzionamenti post traumatici

 

II giornata

La valutazione come primo atto terapeutico

Uno schema diagnostico specifico. Strumenti diagnostici efficaci. Un caso clinico: dalla diagnosi alla ‘restituzione’ come inizio della terapia

 

III giornata

Trauma e terapia

Principi di terapia con soggetti vittime di ESI. Costanti dei percorsi terapeutici. La terapia tra stabilizzazione ed elaborazione. Strumenti di facilitazione del processo terapeutico

 

IV giornata

Il valore aggiunto dell’EMDR



Aspetti organizzativi

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G. B. Piazzetta, 2 - Milano.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario a:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN:
IT94M0311101646000000002684

CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso/seminario

Di seguito dovrà inviare via fax (02.57401701) o via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo ) copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso. La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.


CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo