Il Centro TIAMA é un servizio de


Corso introduttivo all'utilizzo del test di Rorschach >>>>>

Il test di Rorschach è uno degli strumenti maggiormente utilizzati nella diagnostica clinica. Molti operatori avvertono il bisogno di approfondirne l'utilizzo e di acquisire maggiore dimestichezza nell'analisi dei suoi elementi.
Se il test è principalmente usato con gli adulti, particolare importanza assume nella psicodiagnosi del bambino e nella valutazione clinica del funzionamento psicologico del bambino che ha subito esperienze traumatiche, dove il test va utilmente a completare il quadro strumentale diagnostico.
Il Rorschach, associato ad altro materiale testale come il TAT, è applicato costruttivamente anche nella valutazione delle competenze genitoriali, come supporto ai colloqui clinici, nelle situazioni di presunto o accertato pregiudizio per i minori.


OBIETTIVI FORMATIVI:
Obiettivo generale: offrire a psicologi e neuropsichiatri infantili l’opportunità di conoscere meglio l’utilizzo dello strumento diagnostico.


METODOLOGIA DIDATTICA:
Il corso si svolge in 3 giornate di sei ore ciascuna
La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva, che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiale clinico proposto dai docenti come esemplificazione clinica dei temi da approfondire.


DOCENTE:

Cesira Di Guglielmo – psicologa e psicoterapeuta

 

Aspetti organizzativi

La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G. B. Piazzetta, 2 - Milano.

Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.

L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario a:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN:
IT94M0311101646000000002684

CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso/seminario

Di seguito dovrà inviare via fax (02.57401701) o via mail ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo ) copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Si informa che il corso verrà attivato al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso. La quota di partecipazione non verrà restituita in caso di disdetta avvenuta dopo la comunicazione di conferma di avvio.


CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo