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Esperienze traumatiche nell’infanzia: dai principi base agli orientamenti della presa in carico >>>>

La rilevanza delle Esperienze Sfavorevoli Infantili e delle loro conseguenze traumatiche, acute e croniche (traumi dell’attaccamento), è ormai riconosciuta a tutti i livelli nella comunità scientifica, senza ancora avere fino in fondo fatto lievitare la massa degli interventi delle professioni di aiuto.
Ciò che accomuna tutte le forme di Esperienze Sfavorevoli Infantili, e rende anche poco differenziabili le loro conseguenze in termini di sintomi e comportamenti nelle varie età della vita, è che ne consegue un funzionamento post traumatico tipico, con reazioni automatiche e ripetitive. Tali reazioni mandano in cortocircuito la possibilità della mente di far fronte agli stimoli ambientali in modo non disfunzionale e condizionano le espressioni cognitive, relazionali ed emotive successive della vittima.
La presa in carico e la cura sono dunque finalizzate a diminuire quel cortocircuito, riattivando le funzioni cerebrali superiori e ripristinando la loro capacità di integrazione, archiviazione e controllo su pensieri, ricordi, comportamenti e stati psicofisici. Esse richiedono un approccio centrato sul trauma e strumenti coerenti.
È importante che sia i bambini sia i loro caregiver, spesso a loro volta traumatizzati dalle esperienze dei bambini di cui si occupano, conoscano il funzionamento psichico causato dalle ESI e possano collaborare in modo attivo sia nella fase valutativa sia nella fase di cura.

 

 

OBIETTIVI FORMATIVI

Prima giornata
- La prospettiva storica
- Esperienze Sfavorevoli Infantili e trauma
- Dalle conseguenze neurobiologiche alle espressioni sintomatiche
- Diffusione

 

Seconda giornata
- Un approccio psicologico specifico
- Diagnosticare per curare
- Principi di terapia
- In squadra’ con la vittima: strumenti psicoeducativi

 

METODOLOGIA

La metodologia didattica si caratterizzerà per la forma interattiva, che prevede l’alternarsi di lezioni frontali con attivazione di gruppo e momenti di discussione di materiale clinico proposto dai docenti, come esemplificazione clinica dei temi da approfondire.

 

DOCENTE

Marinella Malacrea, neuropsichiatra e psicoterapeuta

 

 

ASPETTI ORGANIZZATIVI
La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 - Milano.
L’orario del seminario è dalle ore 10:30 alle ore 17:30 (con un’ora di pausa).
Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario sul conto intestato:
LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE, presso BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN:
IT94M0311101646000000002684

e a inviare di seguito via fax copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM per psicologi ed educatori e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Il costo per partecipante è di euro 90 (la prestazione é esente IVA).

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.
 

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

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Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo