Il Centro TIAMA é un servizio de


La gestione degli incontri protetti >>>>>

TITOLO CORSO:

LA GESTIONE DEGLI INCONTRI PROTETTI

DESTINATARI:

psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali ed educatori

DATA:

martedì 6 e venerdì 30 marzo 2018

DURATA: 

2 giornate di 6 ore

ORARI:

10:00 – 17:00

SEDE:

Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 - Milano

COSTO:

euro 180,00



 


 

La gestione degli incontri protetti e' un intervento volto a rendere possibile e sostenere il mantenimento della relazione tra il minore e i suoi genitori a seguito di grave pregiudizio o di separazioni/divorzi conflittuali.
L'Autorità Giudiziaria competente (Tribunale Ordinario o Tribunale per i Minorenni) può intervenire in questi casi predisponendo l'attuazione di incontri in modalità osservata e protetta al fine di garantire il diritto di visita e la ricostruzione del legame parentale.
L'incontro protetto si propone quindi come un luogo terzo, uno spazio e un tempo intermedi, lontani dal conflitto e dal pregiudizio.
L'intervento si basa sul riconoscimento del bisogno/diritto del minore di vedere salvaguardata il più possibile la relazione con entrambi i genitori (o altre persone affettivamente significative) e i legami con essi. I destinatati saranno quindi sia il minore che i genitori che dovranno essere aiutati a riconoscere e mantenere la continuità genitoriale nei confronti dei propri figli. L'operatore chiamato a svolgere questo incarico dovrà avere competenze specifiche che si andranno ad integrare con la sua formazione di partenza (psicologica, pedagogica, educativa) e dovrà affinare la propria capacita di lavorare in rete con i servizi territoriali invianti.

DOCENTI:
dott.ssa Ulla Seassaro, psicologa e psicoterapeuta
dott.ssa Cecilia Somigli, psicologa e psicoterapeuta

ASPETTI ORGANIZZATIVI
La sede del corso è presso: Centro TIAMA – Via G.B. Piazzetta, 2 - Milano.
L’orario del seminario è dalle ore 10:00 alle ore 17:00 (con un’ora di pausa).
Le iscrizioni devono pervenire alla Segreteria Formazione, entro dieci giorni dall’inizio del Corso. Le iscrizioni saranno accolte, tramite apposito modulo, fino al limite massimo previsto, secondo l’ordine cronologico di presentazione.
L’iscritto è tenuto a versare la quota di partecipazione all’atto dell’iscrizione, mediante bonifico bancario sul conto intestato:

LA STRADA SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
presso BANCA POPOLARE DI BERGAMO
IBAN: IT94M0311101646000000002684
CAUSALE: nome e cognome dell’iscritto e titolo del corso

e a inviare di seguito via fax copia dello stesso alla segreteria. Successivamente, sarà recapitata una comunicazione di conferma iscrizione all’indirizzo indicato nella domanda di partecipazione.

E’ prevista l’attribuzione di punteggi ECM nella misura in cui sarà definito dal Ministero della Salute e l’accreditamento presso l’ordine degli assistenti sociali.

Il costo per partecipante è di euro 180 (la prestazione é esente IVA).

Si informa che i corsi verranno attivati al raggiungimento minimo degli iscritti. Dieci giorni prima, gli iscritti riceveranno una conferma dell'effettivo inizio del corso. In caso di rinuncia dopo tale data non è previsto rimborso.
 

CONTATTI

Per informazioni contattare la Segreteria Formazione: Tel. 02/70633381 – Fax. 02/70634866

e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo

Per iscrizioni: inviare il modulo apposito via fax (02.57401701) o via mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot, abilitare Javascript per vederlo